Annunci di Lavoro

Sani e In Forma

Lo Sport: perchè fa Bene?

'Mens sana in corpore sano', così vuole un antico detto latina ribadendo il concetto che in un corpo robusto e in forma si trovi uno spirito sereno.

Così dunque chi ha bisogno di sentirsi in forma potrà aiutarsi con esercizi ginnici regolari, dedicandosi allo sport con costanza ma senza sforzi eccessivi; lo sport fa bene, tutti lo sanno, basta scegliere l'attività più confacente alla vostra attitudine (gli uomini magari preferiscono l'attività calcistica, le donne forse qualche tiro in più a pallavolo). E' anche sufficiente nuotare in piscina per qualche ora alla settimana, il che è altresì efficace per un buon rilassament

Il movimento fa sì che i muscoli rimangano tonici e che le articolazioni siano elastiche di modo che il metabolismo ne sia favorito: durante la corsa i nostri polmoni respirano una più elevata quantità di aria, l'organismo ha un migliore funzionamento e il cuore riesce a pompare con maggiore forza.
Ma state ben attenti a non eseguire sforzi superiori alle vostre possibilità: ne deriverebbe solo una forte stanchezza, non necessaria dal momento che non bisogna raggiungere alcun primato!

Il movimento è utile non solo per il corpo, ma anche per il proprio spirito e per il benessere psichico. Con un leggero allenamento fisico, infatti, il nostro cervello riesce a irrorare una maggiore quantità di sangue: migliora il rendimento celebrale, le endorfine prodotte perfezionano la resistenza allo stress, aumenta la capacità di reazione e di controllo.