Navigare Facile

Dieta Equilibrata

Quanto è Importante una Sana Alimentazione?

E' molto difficile resistere davanti a certe prelibatezze, i golosi ne sanno qualcosa, ma purtroppo è bene farlo: gli inconvenienti si ripercuoteranno sul nostro organismo e sulla nostra forma fisica oltre al fatto che un mancato controllo di quello che si mangia potrebbe comportare delle fastidiose indigestioni con conseguenti mal di stomaco e mal di pancia.

Scorrette abitudini alimentari determinano seri problemi e sovente brutte malattie come l'obesità; in questi casi se ciò è dovuto a un desiderio irrefrenabile di cibo sarà prescritta dal vostro medico una dieta particolare con lo scopo di ridurre il peso in eccesso. Gli alimenti che fanno ingrassare maggiormente sono burro, creme, pane, riso, pasta e carni grasse oltre le fritture i salumi, mentre carni magre, pesce al forno oppure lesso, verdura e formaggi freschi rientrano nella categoria dei cibi che poco fanno male per la nostra salute.

E' importante riuscire a 'dominare' l'appetito, l'istinto incontenibile di dover mangiare subito qualcosa. Al peso eccessivo sono associate diversi disturbi quali la pressione alta, malattie cardiache e diabete; ecco perché è importante controllare l'alimentazione, stare attenti a non assumere i cibi sbagliati e seguire una dieta equilibrata.

Bisogna 'regolarsi' anche con la magrezza: essere troppo magri non è sempre segnale di buona salute, ma talvolta di malessere fisico (disfunzioni intestinali, ad esempio). Cercate di trovare le cause della vostra inappetenza, adottando magari qualche piccolo accorgimento specie se si tratta di bambini. Tutto ciò per essere in forma e vivere al meglio la vostra quotidianità.